Certamen interno "Per aspera ad astra" Edizione 2023

Si comunica che il giorno mercoledì 18 aprile 2023, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, nei locali dell’istituto, si svolgerà la prova del certamen interno “ Per aspera ad astra” Duo
Esso è rivolto agli studenti del classico e si articola in due sezioni: iuniores, secondo anno, e seniores, quarto e quinto anno. I candidati affronteranno la prova iscrivendosi a coppie liberamente scelte, della stessa sezione ( iuniores e seniores)

Oggetto della prova:

- sezione iuniores: traduzione di un brano in prosa di un autore latino. Durata della prova: 3 ore

- sezione seniores: traduzione di un brano in prosa di un autore latino corredata da un commento.
Durata della prova: 5 ore

È permesso solo l’uso del vocabolario di latino e del dizionario d’ italiano.

La gara è riservata agli studenti del classico del secondo, quarto e quinto anno, che abbiano riportato in latino almeno 8/10 nello scrutinio finale dello scorso anno e almeno 7/10 in quello del I periodo dell’anno in corso.

L’iscrizione degli studenti, già abbinati in coppia, è a cura dei docenti di latino, che faranno pervenire alla prof.ssa Cristalli, brevi manu o via mail all’indirizzo cristalli@liceokant.edu.it, la scheda presente in allegato entro mercoledì 12 aprile.

Presenti in allegato:

- Modulo di iscrizione coppia di candidati;

- Modulo di autorizzazione a partecipare e liberatoria per i minorenni, da far pervenire da parte dei
genitori al docente di latino della classe;

- Modulo di dichiarazione di partecipazione e liberatoria per i maggiorenni, da far pervenire da parte
dello studente maggiorenne al docente di latino della propria classe.

Seguiranno indicazioni operative nell’imminenza della prova.

Ulteriori informazioni (programma nel dettaglio e premi) sono presenti nel Bando consultabile sul sito d’istituto. Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente del progetto prof.ssa Cristalli.

Com._n._304_-_Certamen_interno_Per_Aspera_ad_Astra_Duo__IX_Edizione_2023.pdf