3 - Disposizioni ed Informazioni per Lavoratori ed Allievi

Allegato al Documento di prevenzione

Il presente documento, che è parte integrante del Documento di Prevenzione, è stato redatto allo scopo di fornire ai lavoratori, agli allievi ed a tutte le altre persone che, anche occasionalmente, svolgono la loro attività o sono comunque presenti presso l’istituzione scolastica, le informazioni minime sui temi dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle istruzioni e le disposizioni emanate al fine di elevare gli standard qualitativi in materia di prevenzione e protezione dai rischi. 

Si tratta di una informazione di base, da completarsi con la lettura del Piano di prevenzione e del Piano di emergenza presenti nell’apposita “Bacheca per la sicurezza”, nella consapevolezza che il rispetto delle norme di legge e delle disposizioni aziendali di prevenzione, non sia soltanto il modo di evitare sanzioni, ma il frutto di una adesione convinta e partecipata ad un progetto per l’affermazione o lo sviluppo di quella "cultura della sicurezza" che pone la vita e conseguentemente la tutela della salute e della sicurezza dello studente e del lavoratore al centro del processo produttivo scolastico. 

Il documento è diviso in tre parti; la prima è interamente dedicata alla informazione di base sulla normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza; la seconda, oltre alle informazioni sulla organizzazione aziendale della prevenzione, riporta le norme comportamentali da osservare ai fini della eliminazione o riduzione dei rischi, la terza tratta in modo più approfondito, con specifiche schede, le situazioni di rischio che possono essere presenti negli edifici scolastici o conseguenti alla attività che vi si svolgono... 

 

Download in formato Doc delle Disposizioni ed informazioni per lavoratori ed allievi
Visualizza le Disposizioni ed informazioni per lavoratori ed allievi