Cambridge International School

A partire dall'anno scolastico 2017-18 il Liceo Immanuel Kant è diventato International Cambridge Centre, ovvero sede autorizzata per la preparazione ed il conseguimento di certificazioni internazionali di vario livello in discipline linguistiche e non. In particolare è stata attivata una sezione del Liceo Classico in cui per alcune materie è previsto lo svolgimento di specifici programmi IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) con la collaborazione di esperti madrelingua.

Oltre all'approccio metodologico innovativo caratteristico di questi programmi, l'originalità della nostra proposta consiste nell'attivazione di alcune materie non comprese nel tradizionale curricolo del Liceo Classico italiano, ovvero ICT, studio ed utilizzo delle tecnologie informatiche, e Global Perspectives, un percorso di studio trasversale alle varie discipline finalizzato allo sviluppo del pensiero critico, delle abilità di ricerca, analisi critica e confronto attraverso l'approfondimento di temi di attualità

Cambridge Global perspectives: guarda il video

DISCIPLINE ED ESAMI

Per l'anno scolastico 2020/2021 gli insegnamenti attivati in inglese nel primo biennio sono Geography , English as a Second Language (ESL) e Information and Communication Technology.

Quelli scelti per il secondo biennio sono Global perspectives e Biology.

Per lo svolgimento dei programmi IGCSE sono previste, solo nel primo biennio, quattro ore settimanali di lezioni aggiuntive in orario antimeridiano.

Gli allievi sostengono esami alla fine del primo e del secondo biennio conseguendo certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) che attestano il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento relativi alle singole discipline studiate e possono facilitare l'accesso ad università straniere e mondo del lavoro, dove godono di ampi riconoscimenti.

Il percorso di studi Cambridge costituisce un innegabile arricchimento formativo.

Offre l'occasione di studiare alcune discipline non propriamente comprese nel curricolo nazionale, potenzia significativamente la conoscenza dell'inglese, usato come lingua veicolare della didattica, integra la preparazione culturale e metodologica fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione più orientata all'indagine e alla soluzione dei problemi tipica del sistema scolastico anglo-sassone, e soprattutto apre gli studenti ad una prospettiva accademica e professionale di respiro globale.

Sezione Cambridge