Orientamento in uscita: Sapienza- Scienze della Formazione e dell'Educazione

L'università Sapienza sta organizzando un pomeriggio di orientamento indirizzato agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento si svolgerà nella sede di Villa Mirafiori, Via Carlo Fea 2 (aula VI) il giorno 27 maggio 2022, dalle ore 15 alle ore 19.30.

L’impostazione dell’evento prende spunto dalle Human librarycioè delle biblioteche viventi in cui i libri sono le persone narranti e i lettori sono coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (gli studenti della scuola) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti dei nostri Corsi di Studio o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa). Ogni storia può essere ascoltata da due studenti per volta.

L’iniziativa ha come obiettivo quella di orientare meglio gli studenti della scuola secondaria superiore che potrebbero voler scegliere il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) ed è per questo che abbiamo deciso di rivolgerci alla Sua scuola.

Riteniamo infatti che far conoscere agli studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore quali siano i possibili esiti occupazionali dei laureati nell’ambito delle Scienze dell’educazione, i percorsi professionali e le reali storie di vita lavorativa, nonché la strutturazione del Corso, sia il modo migliore per aiutarli nella scelta universitaria e per orientarli alle professioni educative.

Chi è interessato può prenotarsi all’evento registrandosi al seguente link https://forms.gle/ZEhLawJdZLAFHRp47 entro il 20 marzo. Si può accedere al modulo di iscrizione anche inquadrando il QRcode presente sulla locandina.

La partecipazione all’evento è consentita previa prenotazione. Per questo evento saranno accolti un massimo di 80 studenti sul totale delle scuole partecipanti.