Sicurezza

  • SICUREZZA NELLE EMERGENZE

Personale incaricato della gestione dell'emergenza

Visualizza il Piano di emergenza

l Piano di Emergenza viene predisposto in ottemperanza delle disposizioni di cui all'art. 5 del D. M. 10.03.1998 per i luoghi di lavoro a rischio d'incendio. Il presente documento, allegato e parte integrante del Documento ex Art. 17 D. Lgs. 81/2008, ha lo scopo di individuare le misure atte a: 

→ Pianificare l'emergenza all'interno dell'edificio tenendo conto di quello che è l'attuale livello di sicurezza. 

→ Consentire alla struttura organizzativa della Sede, di reagire con rapidità all'insorgere di una emergenza, conoscendo i rischi ed i metodi d'azione da porre in atto al fine di superare l'evento insorto

Gli obiettivi principali che ci si prefigge di raggiungere sono quelli di: 

→ Ridurre i pericoli per le persone presenti 

→ Prestare soccorso alle persone colpite 

→ Circoscrivere e contenere l'evento 

→ Garantire la sicurezza e l'evacuazione dei presenti con particolare riguardo per i disabili 

  • INFORMATIVA SULLA PRESENZA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (MCA) NELL’ EDIFICIO
    Leggi qui

  • SICUREZZA E COVID

Protocollo sanitario

  • PREVENZIONE

Disposizioni ed informazioni per lavoratori ed allievi

Il presente documento, che è parte integrante del Documento di Prevenzione, è stato redatto allo scopo di fornire ai lavoratori, agli allievi ed a tutte le altre persone che, anche occasionalmente, svolgono la loro attività o sono comunque presenti presso l’istituzione scolastica, le informazioni minime sui temi dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle istruzioni e le disposizioni emanate al fine di elevare gli standard qualitativi in materia di prevenzione e protezione dai rischi. 

Si tratta di una informazione di base, da completarsi con la lettura del Piano di prevenzione e del Piano di emergenza presenti nell’apposita “Bacheca per la sicurezza”, nella consapevolezza che il rispetto delle norme di legge e delle disposizioni aziendali di prevenzione, non sia soltanto il modo di evitare sanzioni, ma il frutto di una adesione convinta e partecipata ad un progetto per l’affermazione o lo sviluppo di quella "cultura della sicurezza" che pone la vita e conseguentemente la tutela della salute e della sicurezza dello studente e del lavoratore al centro del processo produttivo scolastico. 

Il documento è diviso in tre parti; la prima è interamente dedicata alla informazione di base sulla normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza; la seconda, oltre alle informazioni sulla organizzazione aziendale della prevenzione, riporta le norme comportamentali da osservare ai fini della eliminazione o riduzione dei rischi, la terza tratta in modo più approfondito, con specifiche schede, le situazioni di rischio che possono essere presenti negli edifici scolastici o conseguenti alla attività che vi si svolgono.

Guide e manuali riguardanti la Prevenzione nel mondo della scuola.

GUIDA EMERGENZA SCUOLA
INAIL GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA E CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA
Opuscolo sul RISCHIO ELETTRICO