Sicurezza
Visualizza il Piano di emergenza
Personale Emergenza (vedi allegato)
l Piano di Emergenza viene predisposto in ottemperanza delle disposizioni di cui all'art. 5 del D. M. 10.03.1998 per i luoghi di lavoro a rischio d'incendio. Il presente documento, allegato e parte integrante del Documento ex Art. 17 D. Lgs. 81/2008, ha lo scopo di individuare le misure atte a:
→ Pianificare l'emergenza all'interno dell'edificio tenendo conto di quello che è l'attuale livello di sicurezza.
→ Consentire alla struttura organizzativa della Sede, di reagire con rapidità all'insorgere di una emergenza, conoscendo i rischi ed i metodi d'azione da porre in atto al fine di superare l'evento insorto
Gli obiettivi principali che ci si prefigge di raggiungere sono quelli di:
→ Ridurre i pericoli per le persone presenti
→ Prestare soccorso alle persone colpite
→ Circoscrivere e contenere l'evento
→ Garantire la sicurezza e l'evacuazione dei presenti con particolare riguardo per i disabili
- INFORMATIVA SULLA PRESENZA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (MCA) NELL’ EDIFICIO
Leggi qui
- SICUREZZA E COVID
- SICUREZZA ONLINE
- PREVENZIONE
Disposizioni ed informazioni per lavoratori ed allievi
Il presente documento, che è parte integrante del Documento di Prevenzione, è stato redatto allo scopo di fornire ai lavoratori, agli allievi ed a tutte le altre persone che, anche occasionalmente, svolgono la loro attività o sono comunque presenti presso l’istituzione scolastica, le informazioni minime sui temi dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle istruzioni e le disposizioni emanate al fine di elevare gli standard qualitativi in materia di prevenzione e protezione dai rischi.
Si tratta di una informazione di base, da completarsi con la lettura del Piano di prevenzione e del Piano di emergenza presenti nell’apposita “Bacheca per la sicurezza”, nella consapevolezza che il rispetto delle norme di legge e delle disposizioni aziendali di prevenzione, non sia soltanto il modo di evitare sanzioni, ma il frutto di una adesione convinta e partecipata ad un progetto per l’affermazione o lo sviluppo di quella "cultura della sicurezza" che pone la vita e conseguentemente la tutela della salute e della sicurezza dello studente e del lavoratore al centro del processo produttivo scolastico.
Il documento è diviso in tre parti; la prima è interamente dedicata alla informazione di base sulla normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza; la seconda, oltre alle informazioni sulla organizzazione aziendale della prevenzione, riporta le norme comportamentali da osservare ai fini della eliminazione o riduzione dei rischi, la terza tratta in modo più approfondito, con specifiche schede, le situazioni di rischio che possono essere presenti negli edifici scolastici o conseguenti alla attività che vi si svolgono.
Guide e manuali riguardanti la Prevenzione nel mondo della scuola.
GUIDA EMERGENZA SCUOLA |
INAIL GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA E CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA |
Opuscolo sul RISCHIO ELETTRICO |