Spazio alle scienze!

Non solo "classico" o "linguistico", ma anche scuola che dà spazio alle scienze!

Anche quest’anno si sono svolti i Campionati Regionali delle Scienze Naturali e della Terra. Le scuole secondarie di secondo grado del Lazio iscritte hanno gareggiato, il 26 marzo 2024, sia per la sezione biennio, per Biologia, sia triennio, per Biologia e Scienze della Terra. Per valorizzare le eccellenze e orientare, educare, formare gli studenti nella scelta di discipline scientifiche in ambito universitario, obiettivo considerato strategico in una società in cui il triangolo istruzione/ricerca/innovazione è fondamentale, il nostro liceo ha iniziato a partecipare alla competizione di cui sopra già dall’anno scolastico 2012/13. Riferendoci solo ai risultati ottenuti in questi ultimi anni da alcune sue alunne si segnalano ottimi piazzamenti nelle graduatorie suddette: nell’anno scolastico 2021/22 una studentesse, dopo essersi posizionata al secondo posto della graduatoria regionale, ha svolto la prova nazionale per il biennio di Biologia e quest’anno nella sezione triennio di Biologia si è collocata al terzo posto; stesso risultato, terza classificata, è stato ottenuto da un’altra studentessa della scuola per il triennio di Scienze della Terra.

Per quanto riguardano le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa si fa riferimento alla parte introduttiva del bando dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali e della Terra di quest’anno scolastico, che così recitano:

per l’anno scolastico 2023/24 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventiduesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di 425 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e di alcune scuole italiane all’estero.

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

· fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

· realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;

· individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;

· confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

· avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Referente del progetto

prof. Franco Cirelli