Sportello d'Ascolto Psicologico

PROGETTO PSICOLOGIA SCOLASTICA

UN PROGETTO A PIU’ DIREZIONI

Quando si parla di Liceo, si parla di una delle fasi temporali più delicate della vita di una persona, ossia quella in cui oltre alla crescita fisica riscontriamo sviluppo della personalità, delle motivazioni e delle aspettative, nonché la maggiore densità di dinamiche relazionali, siano esse positive o negative.

Il Liceo è il mezzo di trasporto che “traghetta” l’adolescente verso il suo futuro universitario e/o lavorativo.

Per questo motivo un intervento di supporto e ascolto psicologico in un Liceo Classico e Linguistico come il “Kant”, con la sua eterogeneità di studenti, non può essere circoscritto ad una sola area di intervento, ossia lo sportello psicologico. La complessità della vita scolastica, soprattutto in questa nuova “ondata” di emergenza sanitaria, ha dato spunti per l’articolazione del seguente progetto.

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO IN PRESENZA E A DISTANZA

Il fulcro del Progetto resta lo Sportello d’Ascolto, rivolto a studenti, genitori e a tutto il personale della scuola.

Non ha fini psicoterapeutici, ma di ascolto e supporto psicologico, per aiutare l’adolescente che vi si rivolge a descrivere i problemi che lo animano e ad individuare le possibili soluzioni. La presenza di questo servizio sarà un’occasione di ascolto per gli studenti, di accoglienza e accettazione, di orientamento, di sostegno alla crescita e di gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

Il Progetto è rivolto anche ai genitori degli studenti, privilegiando il potenziamento delle loro capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, soprattutto a fronte del periodo emergenziale che stiamo attraversando.

DESTINATARI

Lo Sportello d’ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente agli  studenti, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari etc…, ma è anche uno spazio di incontro e confronto per docenti  e genitori  che desiderino un confronto con un esperto nel campo della relazione e della comunicazione, che risponde ad un Codice Deontologico nazionale ed è tenuto al segreto professionale.

MODALITA’

Lo Sportello d’Ascolto sarà erogato, alla luce del DPCM del 3/11/2020  in orario scolastico, ma non solo, lo psicologo è disponibile per svolgere le suddette attività a distanza utilizzando la piattaforma di Istituto Microsoft Teams.

I colloqui saranno attivi il martedì, previo appuntamento con il Dott. Sandro Gatti indirizzando una mail al seguente indirizzo: sportelloascolto@liceokant.edu.it

Considerata l’attuale situazione di didattica a distanza e fino al perdurare di essa, l’individuazione del giorno e le modalità del colloquio saranno stabilite di volta in volta con lo psicologo.

Per richiedere un colloquio online, sia gli allievi maggiorenni, sia gli allievi minorenni dovranno:

– inviare una mail con la richiesta di colloquio a: sportelloascolto@liceokant.edu.it

– allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa, differente rispetto a quella già rilasciata a inizio anno scolastico (vedi sotto)

– allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.

CONSENSO INFORMATO PER L’ACCESSO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO (studenti maggiorenni)

CONSENSO INFORMATO PER L’ACCESSO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO  (genitore di studente - personale scolastico)