Coding Girls

Il nostro Liceo partecipa per l’a.s. 2023/24 ad un programma gratuito di orientamento e formazione sull’Intelligenza Artificiale Generativa: Ital-IA Lab all’interno del concorso Coding Girls, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia.

Al programma partecipano circa 50 alunne del triennio del nostro Liceo e ha come obiettivo quello di avvicinare le studentesse alla conoscenza dell'intelligenza artificiale e al suo utilizzo; favorire l’orientamento universitario e la scelta delle ragazze per le facoltà tecnico-scientifiche nonché educare alla parità di genere.

Il 21 febbraio alcune studentesse partecipanti al progetto hanno preso parte presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Roma, ad un incontro con l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino Jack Marckell che ha dato il via alla X edizione del concorso, incontrando le  studentesse delle scuole secondarie partecipanti.

Il corso è composta da 4 incontri formativi da 2 ore ciascuno e si concluderà con un hackathon il 21 marzo presso l’Università di Tor Vergata.