Erasmus + in Alicante, Spagna


Dal 12 dicembre 2025 al 18 dicembre 2025, dieci student*, otto ragazze e due ragazzi, del Liceo I. Kant hanno partecipato a un progetto di mobilità nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1 – Mobilità di breve termine – Settore Scuola, finalizzato allo sviluppo di competenze linguistiche, interculturali e trasversali in un contesto europeo.
La procedura di selezione, riservata agli studenti regolarmente iscritti al triennio dell’Istituto, è stata curata dalla Commissione Erasmus+ attraverso apposito bando, nel pieno rispetto dei criteri e delle disposizioni previste dalla normativa Erasmus+ vigente.
Gli studenti italiani sono stati ospitati presso famiglie spagnole ad Alicante, capoluogo
dell’omonima provincia della Comunità Valenciana, nel sud della Spagna. La città, con una popolazione di circa 366.000 abitanti, è situata lungo la costa mediterranea, ai piedi di una collina che si affaccia su un’ampia baia.
Alicante rappresenta un importante polo portuale ed è una delle città a più elevata crescita demografica del Paese. Il tessuto economico locale si fonda prevalentemente sul turismo, sulla produzione vinicola e sul settore dei servizi. La città ospita inoltre la sede dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), ente responsabile della registrazione dei marchi validi sull’intero territorio dell’Unione Europea.
Le attività del soggiorno, organizzate e coordinate dai docenti referenti dell’Istituto ospitante, prof. Rogelio Gonzáles Gosálbez e prof. Guillem Amóros Latin, si sono svolte secondo il seguente programma:
Venerdì 12 dicembre: accoglienza degli studenti presso le famiglie ospitanti e partecipazione a un evento sportivo presso il Centro de Tecnificación, con assistenza alla partita della squadra locale HLA Alicante (Lucentum), quale momento di socializzazione e integrazione culturale.
Sabato 13 dicembre: visita guidata al Mercado Central, con osservazione dell’orologio
storico fermo al bombardamento del 1938, e successiva passeggiata nel quartiere Eixample, con attività di carattere conviviale e culturale.
Domenica 14 dicembre: visita alla città di Santa Pola, comprensiva del Castello,
dell’Acquarium, del Museo Marittimo e passeggiata lungo la Esplanada de España, area simbolo del fronte portuale cittadino.
Lunedì 15 dicembre: partecipazione alle attività didattiche presso il Liceo ospitante. Gli
studenti italiani hanno presentato due interventi dedicati rispettivamente alla Roma antica e ai principali monumenti e alla nascita dello Stato italiano, seguiti da un’attività laboratoriale sulla mitologia greca. Nel pomeriggio si è svolta la visita al Campus San Vicente dell’Università di Alicante, realizzato su un’area precedentemente adibita ad aeroporto militare e caratterizzato da criteri di sostenibilità ambientale e integrazione artistica.
Martedì 16 dicembre: visita al quartiere storico di Santa Cruz, noto per la sua struttura
urbanistica tradizionale e le abitazioni tipiche, seguita da un approfondimento storicoistituzionale presso il Municipio di Alicante, sede di importanti riferimenti simbolici e culturali della città.
Mercoledì 17 dicembre: lezione tematica dedicata alla città di Alicante, con approfondimenti
storici, geografici e territoriali, e successiva escursione alla Serra Grossa, finalizzata
all’osservazione della morfologia urbana. In serata, momento conviviale conclusivo in vista della partenza.
Giovedì 18 dicembre: presso il Liceo ospitante, colazione conclusiva con prodotti tipici,
interventi di saluto da parte degli studenti e dei docenti coinvolti e successivo trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Le famiglie italiane hanno ospitato gli studenti spagnoli dal 15 marzo 2026 al 21 marzo 2026.
L’esperienza di accoglienza in famiglia rappresenta un elemento qualificante del progetto, in quanto favorisce l’immersione culturale, il potenziamento delle competenze linguistiche e lo sviluppo di competenze sociali, relazionali ed educative, anche attraverso la gestione autonoma di situazioni nuove e impreviste.
Tamara Novicic, Gisèle Touret