Giornata Internazionale della Donna

L’8 marzo non è la festa della donna.

L’8 marzo è la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. La differenza è sostanziale. Se da un lato è bene festeggiare ed essere grati e grate a coloro che hanno lottato per arrivare agli obbiettivi già raggiunti oggi nel campo della parità, tuttavia questa battaglia è ancora in corso e non ancora pienamente vinta.

Gli e le studentesse del Kant hanno voluto dare un segno tangibile del proprio impegno anche all’interno della propria scuola, un impegno che, tuttavia, è constante: non inizia e non finisce l’8 marzo. Hanno creato uno striscione di colore fucsia con la scritta “Kant zona fucsia”, a sottolineare che la comunità del Liceo Classico e Linguistico Immanuel Kant è femminista e si impegna per i pari diritti di donna e uomo.

Oltre allo striscione, i rappresentanti d’istituto, su proposta del collettivo studentesco, hanno affisso sulla porta di ogni classe della scuola il nome, con relativa immagine, di una donna diversa, che sia stata importante in passato o che lo sia ancora oggi. L’iniziativa ha dato modo ad ogni classe di intavolare una discussione con i propri docenti sul ruolo della donna in ogni suo aspetto, a partire da quel profilo di donna che gli studenti hanno trovato l’8 marzo mattina sulla propria porta.

48 sono le classi del Liceo Kant e altrettante le donne che sono state scelte:

1. Rosa Parks

46. Eva Peròn

47. Rigoberta Menchù

48. Sorelle Bronte

Gli studenti e le studentesse del Liceo Kant, augurano una Buona giornata internazionale della Donna a tutti e tutte, ora e per i prossimi 364 giorni!