Giorno del ricordo

10 Febbraio, giorno del Ricordo

In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo,  Roma Capitale domani 10 febbraio 2021 alle ore 15,00 organizza un evento volto a rinnovare la memoria dei caduti delle Foibe Istriane e dell’esodo Giuliano-Dalmata.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming  per permettere a chiunque di assistere all'iniziativa .
Interverranno dalla Sala della Protomoteca del Campidoglio:  la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, la vice presidente nazionale ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Donatella Schürzel, il vicepresidente della Società di Studi Fiumani, Roberto Serdoz e l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, Veronica Mammì.
Durante l’evento sarà possibile ascoltare Claudio Smareglia, esule da Pola, che porterà la sua testimonianza riguardo le vicende che l’hanno coinvolto.
A seguire, una breve lettura a cura della Professoressa Maria Grazia Chiappori di un brano tratto da “Bora” di Anna Maria Mori e Nelida Milani.
Ci saranno inoltre alcuni studenti delle scuole romane, tra cui anche coloro che negli scorsi anni hanno partecipato al Viaggio del Ricordo nei luoghi simbolo del dramma del confine orientale.

Il link per seguire la diretta dell’evento o vederlo in un momento successivo, è il seguente: https://www.youtube.com/channel/UCg3hNs54Hsi7Dgt1JGXyVHA?guided_help_flow=5