Il 24 gennaio il Liceo Kant in onda su RaiUno: ospite di «Uno Mattina in famiglia»
Il 24 gennaio 2026 dalle ore 10.10, il Liceo Kant sarà protagonista su Rai Uno, all’interno della trasmissione «Uno Mattina in Famiglia», nello spazio “La scuola dopo le lezioni”, dedicato ai giovani adolescenti e al valore delle attività scolastiche pomeridiane.
La rubrica, condotta dallo psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri, offre uno sguardo attento e approfondito su una fase della vita complessa e centrale per la crescita dei ragazzi, promuovendo un dialogo costruttivo tra scuola, famiglie e mondo adulto.
Fondato nel 1980, l’Istituto Immanuel Kant rappresenta oggi un’eccellenza nella formazione classica e linguistica. È l’unico liceo del quadrante est e sud-est di Roma a offrire la lingua e cultura cinese come insegnamento curricolare e si distingue per l’attenzione all'accoglienza, all’orientamento, all’inclusione all’internazionalizzazione e alla formazione umana degli studenti.
Da anni propone alle famiglie un "piano viaggi" che collega in modo coerente le uscite di più giorni alla didattica. Fiore all'occhiello è anche il "progetto accoglienza" che accompagna gli studenti delle classi prime al nuovo percorso formativo e umano all'interno del liceo coinvolgendo psicologi e gli studenti degli ultimi anni, in un lavoro corale e inclusivo.
È molto valorizzata l’internazionalizzazione del curricolo con la mobilità Erasmus e i numerosi corsi di lingue straniere per le certificazioni. La solida formazione culturale dei futuri cittadini è promossa attraverso molteplici iniziative, e collaborazioni con enti, università, associazioni: col progetto "Come d'inKANTo" gli studenti conoscono in prima persona le realtà del terzo settore, anche per futuri sbocchi lavorativi; con il progetto "OK! Orienta Kant", invece, possono dialogare con le università, ITS Academy, Scuole superiori di Mediazione Linguistica e Accademie, con l'obiettivo di arrivare pronti alla scelta del percorso post-diploma; "Donne in Cattedra", dove 70 donne si raccontano, avvicina principalmente le studentesse al ruolo delle donne all'interno della società che, sempre più le vede protagoniste.
Il liceo promuove l’eccellenza e la motivazione degli studenti attraverso progetti e competizioni in ambito scientifico e umanistico, partecipando a iniziative come le Olimpiadi delle Scienze, della Statistica, della Filosofia e Certamina.
Particolare importanza viene data allo sport con tornei e attività pomeridiane e con il progetto ventennale delle "Kantiadi", un festival sportivo che si tiene nel mese di aprile nella cornice atletica dello stadio Nando Martellini presso le terme di Caracalla.
Centrali al liceo Kant sono l'istruzione degli studenti, la loro formazione umana, l’educazione ai valori democratici, la sensibilità verso l’ambiente e la tutela del patrimonio artistico e culturale.
La presenza su Rai Uno è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica e testimonia l’impegno dell’istituto nel coniugare tradizione e innovazione educativa.
