Il saluto del Dirigente

Cari studenti e care studentesse,

all’inizio di questo nuovo anno scolastico ho il piacere di porgervi il saluto mio personale e dei docenti della scuola. Un benvenuto in particolare a coloro che, per la prima volta, sono parte di questo Istituto e tra questi agli studenti di origine straniera che hanno scelto di frequentare la nostra scuola: è bene che sappiano che la scuola ha a cuore il loro destino e che la loro presenza è per tutti noi motivo di arricchimento culturale ed umano.

E’ sicuro che anche questo anno rappresenterà una tappa importante per il vostro percorso scolastico e, soprattutto, per la vostra vita. La sfida che nei vostri confronti la scuola intera ha davanti è quella di riuscire ad essere una scuola di tutti e per tutti e, contemporaneamente, una scuola di qualità, capace di accompagnarvi, insieme alle vostre famiglie, nell’avventura della crescita e della maturazione e nell’avventura straordinaria della conoscenza. Per fare ciò, nello sforzo continuo della quotidianità, occorre porre con forza al centro dell’attenzione didattica il recupero di tutti gli aspetti educativi presenti nel cuore di ogni disciplina, con lo spirito di chi non ricerca la conoscenza come fine a se stessa, ma sempre unita alla saggezza ed al bene di tutti.

Vi auguro perciò, cari studenti, un anno in cui ognuno, per la parte che gli compete, possa diventare migliore e che l’entusiasmo e la serietà vi guidino in questa meravigliosa avventura.

Cordialmente,

Prof. Guglielmo Neri