LICEO KANT e PROGETTO MAB

LE FERITE DEL TERRITORIO “SANATE” DAGLI STUDENTI ITALIANI

Dal 10 maggio al 15 maggio 2021 8 studenti e studentesse della classe 4B dell’indirizzo classico del Liceo Immanuel Kant hanno partecipato al progetto MAB ITALIA 2020, un laboratorio di Collaborative Mapping di 30 ore delle scuole della sottorete 7 – Lazio Campania.

Il MAB è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo (o di un insieme di luoghi) che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio.

ORIGINI

Il MAB nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Le finalità del MAB sono:

EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA

Stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Ricercare il Genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana: un insieme indefinibile che si fa paesaggio emotivo.

LE COMPETENZE DA STIMOLARE

Storytelling: ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura.

Problem Solving: rendere più accessibile e fruibile un luogo (a utenti specifici o alla comunità in generale) attraverso attività di mappatura, con l’obiettivo ridurre disagi e il consumo di risorse temporali ed economiche.

Networking: far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (relation mapping).

Planning: immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale ed economica, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali.

Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee.

Gli studenti hanno pensato ad un progetto di riqualificazione dell’area di Tor Pignattara adiacente al Liceo (Comprensorio Archeologico Ad Duas Lauros, Piazza Zambeccari, Acquedotto Alessandrino).

Ecco il video di presentazione del loro progetto.

La testimonianza di Valentina Iacovelli sul progetto MAB

Sul progetto MAB: http://www.mab.education