Orientamento in uscita. Giornate di vita universitaria. ROMA TRE

Cosa sono?

Le Giornate di Vita Universitaria, più conosciute come GVU, sono incontri di orientamento organizzati dall’Ufficio orientamento ROMA TRE in collaborazione con i Dipartimenti che si svolgono ogni anno tra gennaio e marzo.

Durante questi incontri di orientamento gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori possono partecipare alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi messi a loro disposizione; momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, la partecipazione a lezioni e laboratori e il dibattito. Locandina GVU 2022

Come si svolgono gli eventi?

Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.

Come si fa per partecipare?

Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica. Pertanto, non è possibile prenotarsi sia all’evento in presenza che all’evento telematico dello stesso dipartimento. Nel caso sia necessario cambiare modalità di partecipazione all’evento, gli studenti sono pregati di annullare la propria prenotazione e attivarla per l’evento corretto.

Si ricorda che gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l’offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. Si segnala che qualora la situazione pandemica peggiorasse ulteriormente, fino ad impedire lo svolgimento delle GVU in presenza, tutti gli studenti prenotati a tali eventi verranno informati tempestivamente dei link per partecipare alle GVU telematiche. Si prega di inserire nel sistema il proprio contatto email corretto e di visionare sempre anche la propria cartella spam o indesiderata.

Quando si svolgono le GVU 2022?

Il Calendario GVU 2022 è il seguente:

Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

(Corsi di Laurea in Ingegneria elettronica, Ingegneria meccanica, Ingegneria delle tecnologie per il mare, Corsi di Laurea Magistrale)

Martedì 25 gennaio 2022

Dipartimento di Giurisprudenza

(Corsi di Laurea in Scienze dei servizi giuridici, Servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica, Giurisprudenza – quinquennale a ciclo unico, Corsi di Laurea Magistrale)

Martedì 1 febbraio 2022

Dipartimento di Scienze della Formazione

(Corsi di Laurea in Educatore di nido e servizi per l’infanzia, Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza, Scienze dell’educazione per educatori e formatori, Servizio sociale e sociologia, Scienze della formazione primaria – quinquennale a ciclo unico, Corsi di Laurea Magistrale)

Martedì 8 febbraio 2022

Dipartimento di Ingegneria

(Corsi di Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria informatica, Corsi di Laurea Magistrale)

Venerdì 11 febbraio 2022

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
(Corsi di Laurea in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale, Lingue e mediazione linguistico-culturale, Corsi di Laurea Magistrale)  Prenotazione GVU in presenza

Martedì 15 febbraio 2022

Dipartimento di Scienze

(Corsi di Laurea in Ottica e optometria, Scienze biologiche, Scienze e culture enogastronomiche, Scienze geologiche, Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale e Corsi di Laurea Magistrale)

Venerdì 18 febbraio 2022

Dipartimento di Economia Aziendale

(Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale, Corsi di Laurea Magistrale)

Giovedì 24 febbraio 2022

Dipartimento di Economia

Corsi di Laurea in Economia, Economia e Big data, Corsi di Laurea Magistrale)

Lunedì 28 febbraio 2022

Dipartimento di Architettura

(Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Corsi di Laurea Magistrale)

Giovedì 17 marzo 2022

Dipartimento di Matematica e Fisica

(Corsi di Laurea in Fisica, Matematica, Corsi di Laurea Magistrale)

Martedì 22 marzo 2022

Dipartimento di Scienze Politiche

(Corsi di Laurea in Politiche, cooperazione e sviluppo, Scienze politiche, Corsi di Laurea Magistrale)

Giovedì 24 marzo 2022

Ore 10.00-12.30

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

(Corsi di Laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Filosofia, Scienze della comunicazione, Corsi di Laurea Magistrale)

Martedì 29 marzo 2022

Dipartimento di Studi Umanistici

(Corsi di Laurea in Archeologia e storia dell’arte, Lettere, Storia, territorio e società globale, Corsi di Laurea Magistrale)

Giovedì 31 marzo 2022

ore 10.00-12.30

Nel corso degli eventi verranno effettuate riprese fotografiche/audiovisive al solo fine di documentare e pubblicizzare l’avvenimento. Per ulteriori informazioni si prega di visionare l’Informativa. L’atto volontario degli interessati di partecipazione all’evento pubblico equivale all’espresso consenso all’esposizione o divulgazione delle immagini nelle quali dovessero essere occasionalmente immortalati.

Attestato di presenza

L’Ufficio orientamento fornisce un attestato di presenza agli studenti e alle studentesse che parteciperanno agli incontri, che sarà rilasciato rientrando con le proprie credenziali sulla piattaforma prenotazioni al termine dell’evento.

Per  ulteriori informazioni

ufficio.orientamento@uniroma3.it;