Progetto Erasmus+: attività di accoglienza della delegazione di Meersburg

In occasione dell’accoglienza dei partner Erasmus provenienti dalla Germania, mercoledì 24 settembre la Commissione Erasmus del nostro Istituto ha organizzato un momento conviviale insieme a un gruppo di 13 alunne della 4CL e della 4BL, per dare il benvenuto a 23 studenti tedeschi della città di Meersburg, accompagnati da due docenti. È stata un’occasione per conoscersi, comunicare in lingue diverse e condividere la cultura e le tradizioni della nostra capitale. Questo momento di incontro ha ottenuto un grande consenso da parte di tutti i presenti.

L’indomani, le Prof.sse Rotili, Novicic, Borello e Ficchì hanno partecipato a un workshop di circa due ore svoltosi in Aula Magna, organizzato dal Goethe Institut e condotto da una docente specializzata. Il tema di quest’attività è stato “Il confronto tra due lingue e culture”. La partecipazione da parte dei ragazzi è stata molto attiva e animata.

A seguire, il gruppo di studenti italiani e tedeschi, accompagnati dai loro docenti, ha effettuato un’esplorazione delle principali piazze storiche del centro di Roma, guidato dalle Prof.sse Rotili e Novicic, per immergersi nella bellezza e nella storia della città eterna.

Quest’esperienza di conoscenze e di condivisione è stata senz’altro positiva e di grande interesse da parte degli alunni.