Progetto Telefono Rosa

Anche quest’anno gli alunni e le alunne di alcune classi del Liceo Classico Linguistico “I. Kant” hanno partecipato al progetto “Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse”, promosso dall’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa-Onlus. La produzione di un video, della durata di 2 minuti, da parte dei partecipanti è stata parte integrante del progetto di formazione nell’ambito del PCTO ed ha evidenziato la loro capacità di elaborazione, riflessione e sintesi sui temi relativi alla violenza in ogni sua forma, compresa la discriminazione per razza, cultura, religione e/o orientamento sessuale: violenza di genere, violenza assistita, bullismo, cyberbullismo e revenge porn.

Gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente e con impegno, dimostrando notevoli capacità creative e progettuali. Hanno inoltre manifestato una particolare sensibilità verso gli argomenti trattati, come dimostrano i video che hanno realizzato.

Ci congratuliamo in particolar modo con la classe 3AL che ha vinto il terzo premio del video-concorso “Uno spot per Telefono Rosa” nella categoria Violenza Assistita con la seguente motivazione: “Con una consapevole costruzione narrativa la classe ha saputo evidenziare i meccanismi psicologici legati alla violenza assistita”.

La violenza dietro la porta, video della 3AL (terza classificata)

Il peso dei gesti, video della 3EL

Il riflesso del silenzio - Video della 3CL