STEM 4 future

Il 16 maggio si svolgerà a Pisa l’evento conclusivo della seconda edizione di STEM 4 future (STEM sta per science, technology, engineering and maths) progetto di Alternanza Scuola Lavoro al quale in nostro Liceo sta partecipando, promosso da Boeing Italia in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la onlus ScuolAttiva.

A partire da ottobre 31 studenti del nostro Istituto, suddivisi in equipaggi, affiancati e sostenuti dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno svolto con particolare interesse ed entusiasmo un percorso di alternanza scuola-lavoro di oltre 80 ore, per sviluppare competenze sulla programmazione di due robot, Thymio e Mbot, scrivendo algoritmi, usando i diversi linguaggi di programmazione e organizzando un workshop per circa 200 alunni delle scuole medie sugli argomenti trattati nel corso.

Durante l’evento di chiusura del 16 maggio, che verrà ospitato dal campus della Scuola Superiore Sant’Anna, l’equipaggio vincitore del nostro istituto sfiderà i finalisti di altre 6 scuole partecipanti tra Roma, Pisa e Milano.

Da parte di tutta la comunità scolastica facciamo i complimenti ai ragazzi che hanno partecipato a questa avventura e un grande in bocca al lupo all’equipaggio che parteciperà alla sfida finale.