Premessa

L’orientamento scolastico è una funzione fondamentale della scuola, che ha lo scopo di accompagnare gli studenti nel loro percorso formativo e professionale, aiutandoli a scoprire le proprie potenzialità, interessi e aspirazioni, e a scegliere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche e al contesto socioeconomico in cui vivono.

 E’ un processo continuo e personalizzato, che coinvolge tutti gli attori della comunità educante: studenti, famiglie, docenti, dirigenti, personale ATA, enti locali, mondo del lavoro, università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. 

Per rendere efficace e qualificato il servizio di orientamento scolastico, il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 ha introdotto due nuove figure professionali nella scuola secondaria di secondo grado: il docente tutor e il docente orientatore, previste nell’ambito della riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, favorire il successo formativo e ridurre le disuguaglianze sociali ed educative.