PI GRECO DAY
Il 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day, nonché la Giornata Internazionale della Matematica - International Day of Mathematics - indetta dall’International Mathematical Union. La scelta della data è dovuta alla sua scrittura nel sistema anglosassone, 3/14, che riporta proprio alle prime cifre della costante matematica p= 3,1415926535897932384…
Questa ricorrenza nasce nel 1988 quando Larry Shaw, un fisico statunitense, organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. Tra l’altro, il 14 marzo coincide anche con il compleanno di uno dei più famosi scienziati mondiali: Albert Einstein.
Gli eventi che coinvolgono l’Italia, e non solo, sono tantissimi e si possono consultare alla pagina Maddmaths - Eventi . Anche la nostra scuola ha deciso di dare un proprio contributo. Infatti, studentesse e studenti si sono messi in gioco e hanno disegnato dei “Fumetti matematici”, cimentandosi nella creazione di scenette divertenti o illustrative degli argomenti che hanno visto durante le lezioni o di temi che hanno stimolato la loro curiosità (come la sezione aurea o la costante di Planck e così via).
Buona visione!