Notte Nazionale del Liceo Classico 2021

VII edizione -
asincrona

Custos, quid de nocte?

La VII edizione della “Notte Nazionale de Liceo Classico” non è una festa, come gli anni passati, ma una testimonianza. Si svolgerà, in modalità asincrona, a partire da venerdì 28 maggio 2021 in concomitanza con più di quattrocento licei classici di tutta Italia.

Dal 28 maggio, infatti, verranno progressivamente caricati e condivisi in questa pagina i contributi che le studentesse e gli studenti del nostro Liceo hanno prodotto nel corso di questo "anno terribile".

Si tratta solo di un saggio di quanto avrebbero potuto e voluto fare, e non rende certo giustizia a quanto effettivamente hanno fatto. E tuttavia, come ogni simbolo sta lì a tener fermo l’essenziale: che la scuola c’è, non solo con i suoi laboratori e le sue lim, ma soprattutto con l’umanità e la professionalità dei suoi docenti, della dirigenza e dei collaboratori scolastici, i quali, grazie anche al supporto dei genitori, hanno accompagnato i nostri ragazzi nell'affrontare - ciascuno a suo modo - le acque tremende di questo “spietato mare”.

A differenza dello sfortunato Leandro di cui parla il brano di Museo proposto a conclusione della Notte, i nostri ragazzi dimostrano di aver trovato e di non aver perso di vista la lampada accesa della cultura classica, cui si è affiancata quella della comunità scolastica che non li fa sentire soli.

Un ringraziamento particolare va proprio ai ragazzi, maestri di differenza, che sotto la guida paterna e costante dei docenti hanno voluto che questa "strana notte" non passasse comunque inosservata. La loro resilienza è per tutti stimolo e testimonianza. E a loro possiamo rivolgere le parole di Isaia: Custos, quid de notte? Sentinella, a che punto è la notte?

- Locandina

Comunicato stampa del Coordinamento nazionale della Notte