Notte Nazionale del Liceo Classico 2023

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. L'edizione 2023 vede la partecipazione di quasi 400 scuole.

Il Liceo Classico "Immanuel Kant" partecipa all'iniziativa sin dalla prima edizione. Questa settimana si svolgerà la IX edizione con la partecipazione straordinaria di Stefano Fresi, attore ed ex alunno del nostro Liceo.

Animeranno la nottata danze e musiche greche del gruppo Ελληνικές ρίζες, il concerto del Coro del Liceo, rappresentazioni teatrali e la premiazione del certamen "Per aspera ad astra".

Nel corso della serata si svolgerà sul terrazzo del primo piano una serata astronomica, a cura dell'Associazione Romana Astrofili. Per motivi di sicurezza l’accesso al terrazzo sarà regolamentato e limitato a un numero ristretto di persone. La realizzazione dell’evento è subordinata alla verifica delle condizioni atmosferiche.

Vi sarà inoltre la mostra pasoliniana "Una disperata vitalità", a cura di Francesco Sirleto, responsabile delle celebrazioni del centenario pasoliniano del V municipio.

Durante la serata sarà operativo uno sportello di Orientamento dedicato ai nuovi iscritti dell’a.s. 2023-24 e a quanti fossero interessati ad avere informazioni sul nostro Liceo Classico.

A partire dalle ore 20.00 è previsto un Servizio Ristoro che, per rispetto delle persone con allergie o intolleranze alimentari, si comporrà di soli prodotti confezionati con l’indicazione degli ingredienti potenzialmente nocivi. Sarà presente un reparto senza glutine.
I prodotti integri non consumati verranno devoluti in beneficenza.

Programma NNLC 2023.pdf

Brochure NNLC 2023.pdf