Progetto Psicologia scolastica - Sportello di ascolto

10 Marzo 2022 ore 9.00-13.00

17 Marzo 2022 ore. 9.00-13.00

24 Marzo 2022 ore 9.00-13.00

Lo Sportello avrà luogo nelle seguenti giornate presso Liceo Classico Linguistico “Immanuel Kant”

La prenotazione è gratuita, aperta ma obbligatoria a studenti, docenti, personale ATA, genitori, ad personam nelle giornate di presenza presso l’istituto oppure presso l’indirizzo email: Sportelloascolto@liceokant.edu.it

Modulistica:

Comunicazione 148

Modulo di autorizzazione con informativa (per alunni maggiorenni e minorenni)

Modulo con informativa (per Genitori e per il personale della scuola)

UN PROGETTO A PIU’ DIREZIONI

Quando si parla di Liceo, si parla di una delle fasi temporali più delicate della vita di una persona, ossia quella in cui oltre alla crescita fisica riscontriamo sviluppo della personalità, delle motivazioni e delle aspettative, nonché la maggiore densità di dinamiche relazionali, siano esse positive o negative.

Il Liceo è il mezzo di trasporto che “traghetta” l’adolescente verso il suo futuro universitario e/o lavorativo.

Per questo motivo un intervento di supporto e ascolto psicologico in un Liceo Classico e Linguistico come il “Kant”, con la sua eterogeneità di studenti, non può essere circoscritto ad una sola area di intervento, ossia lo sportello psicologico. La complessità della vita scolastica, soprattutto in questa nuova “ondata” di emergenza sanitaria, ha dato spunti per l’articolazione del seguente progetto.

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO IN PRESENZA E A DISTANZA

Il fulcro del Progetto resta lo Sportello d’Ascolto, rivolto a studenti, genitori e a tutto il personale della scuola.

Non ha fini psicoterapeutici, ma di ascolto e supporto psicologico, per aiutare l’adolescente che vi si rivolge a descrivere i problemi che lo animano e ad individuare le possibili soluzioni. La presenza di questo servizio sarà un’occasione di ascolto per gli studenti, di accoglienza e accettazione, di orientamento, di sostegno alla crescita e di gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

Il Progetto è rivolto anche ai genitori degli studenti, privilegiando il potenziamento delle loro capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli, soprattutto a fronte del periodo emergenziale che stiamo attraversando.

DESTINATARI

Lo Sportello d’ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente agli  studenti, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari etc…, ma è anche uno spazio di incontro e confronto per docenti  e genitori  che desiderino un confronto con un esperto nel campo della relazione e della comunicazione, che risponde ad un Codice Deontologico nazionale ed è tenuto al segreto professionale.

MODALITA’

Lo Sportello d’Ascolto sarà erogato  in orario scolastico.

I colloqui saranno attivi il mercoledì, previo appuntamento con il Dott. Alessandra Sozzi indirizzando una mail al seguente indirizzo: sportelloascolto@liceokant.edu.it , oppure chiedendo  direttamente alla dott.ssa Sozzi nei giorni di presenza a scuola, secondo le indicazioni della com. 148.

Per accedere al colloquio sarà necessario:

– allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa, come da comunicazione 148

– allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.

Si ricorda che i genitori , per accedere all'istituto, devono essere in possesso di Green Pass valido.

Modulistica:

Comunicazione 148

Modulo di autorizzazione con informativa (per alunni maggiorenni e minorenni)

Modulo con informativa (per Genitori e per il personale della scuola)