Olimpiadi della Filosofia 2015/16

Al via la XXIV edizione delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA per l'anno scolastico 2015/2016 promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell'ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze.

La manifestazione è aperta agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria e per la prima volta anche agli studenti delle scuole italiane all'estero.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana; il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo). L'obiettivo è sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio, per la costruzione di una cittadinanza globale.