Carta dei Servizi

La carta dei servizi è il documento attraverso il quale la scuola indica le proprie finalità istituzionali; le modalità, i criteri e le strutture attraverso cui il servizio viene erogato; i diritti e i doveri reciproci della scuola e dei suoi utenti; i modi e i tempi di partecipazione; le procedure di controllo che gli utenti hanno a loro disposizione.

La carta dei servizi ha un duplice scopo: da una parte è uno strumento messo a disposizione degli utenti per consentirgli di operare nella scuola nella piena consapevolezza degli ambiti di intervento e dei meccanismi di funzionamento della scuola stessa; dall'altra costituisce il punto di riferimento a partire dal quale è possibile individuare gli elementi che devono essere migliorati per rendere il servizio scolastico più efficiente ed adeguarlo alle esigenze di una società in sempre più rapida e radicale trasformazione.

Per essere efficace la carta dei servizi deve essere facilmente consultabile e adattabile a nuove esigenze. È questo il motivo per cui nella carta sono indicati i principi generali a cui si ispira la vita scolastica del Liceo Kant. Dettagli ulteriori si possono ricavare dai documenti che definiscono, con tempi e modi differenti, l'insieme delle attività che si svolgono nel Liceo Kant (Piano dell'Offerta Formativa, Patto Educativo, Regolamento d'Istituto, Regolamento di Disciplina). Tutti questi documenti possono essere agevolmente consultati nel sito del Liceo Kant (www.liceokant.it).

Visualizza la Carta dei Servizi | Download in formato Doc Carta dei Servizi