Regolamento concessione beni uso gratuito

Schema Regolamento concernente la determinazione dei criteri per l’assegnazione di beni in uso gratuito

 Art. 1 – Finalità

Il presente regolamento disciplina le modalità ed i criteri per la concessione di beni in uso gratuito ai sensi D.I. n. 129 del 28-08-2018, ed in particolare gli articoli 43 e 45 che disciplinano l’attività negoziale e delle istituzioni scolastiche.

 

Art. 2 – Individuazione dei beni oggetto della concessione in uso gratuito

Il Dirigente Scolastico, con proprio provvedimento all’inizio di ciascun anno scolastico, individua i beni che possono essere concessi in uso gratuito. L’elenco di tali beni deve essere pubblicato all’albo dell’Istituzione Scolastica e sul sito web della stessa. Possono formare oggetto della concessione tutti i beni mobili di proprietà dell’Istituzione Scolastica che abbiano ancora una residua utilità e non siano impiegati per l’assolvimento dei compiti istituzionali, nonché personal computer, tablet, libri e programmi di software a condizione che l’Istituzione Scolastica si licenziataria ed autorizzata alla cessazione d’uso.

 

Art. 3 – Modalità della concessione

I beni sono concessi in uso gratuito a richiesta degli allievi maggiorenni o se minorenni, a richiesta del genitori esercente la patria potestà. La concessione in uso non può comportare per l’Istituzione Scolastica l’assunzione di oneri eccedenti il valore di mercato del bene e deve essere subordinata all’assunzione di responsabilità per la utilizzazione da parte del beneficiario ovvero, se minore o interdetto, dagli esercenti la rappresentanza legale. La concessione è sempre revocabile e non può estendersi oltre i periodi di tempo determinati.

 

Art. 4 – Doveri del concessionario

 In relazione all’utilizzo dei beni il concessionario deve assumere nei confronti dell’Istituzione Scolastica i seguenti impegni:

       non cedere a terzi il godimento del bene oggetto della concessione;

       custodire e conservare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia; restituire le stesso bene ricevuto alla scadenza della concessione.

 

Art. 5 – Responsabilità del concessionario 

Il concessionario è responsabile di ogni danno causato al bene o per il perimento dello stesso derivante da qualsiasi azione dolosa o colposa a lui imputabile. Il concessionario non p responsabile per il deterioramento derivante dal normale uso del bene. Sono a carico del concessionario le spese per l’utilizzazione del bene. Il concessionario ha diritto al rimborso delle spese straordinarie eventualmente sostenute per la conservazione della cosa, se necessarie ed urgenti. 

Art. 6 – Criteri di assegnazione e preferenza

Hanno titolo a concorrere alla concessione di beni in uso gratuito gli studenti, iscritti e frequentanti per l’A.S. 2020-2021 che siano in possesso dei seguenti requisiti economici, fino a concorrenza dei beni messi a disposizione dell’Istituzione Scolastica.

Le condizioni economiche del richiedente  sono espresse dalla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza mediante presentazione della dichiarazione sostitutiva unica ed attestazione ISE/ISEE secondo le disposizioni stabilite ocn il D.L. 03-05-2000 n. 130. L’assegnazione è disposta prioritariamente a favore delle famiglie in condizioni di maggiore svantaggio economico, secondo la progressione degli indicatori della situazione economica equivalente.

Nel caso di parità si terrà conto, nell’ordine dei seguenti criteri:

       richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;

       richiedenti nel cui nucleo famigliare siano presenti figli minori ed un solo genitore.

Art. 7 – Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Le domande vanno redatte su apposito modulo predisposto dall’Istituzione Scolastica e rese in autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, relativamente ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi dello studente e del richiedente e della relativa situazione economica. Le domande compilate vanno presentate al’Ufficio di Segreteria che le assume al protocollo nel termine che sarà annualmente stabilito dal Dirigente Scolastico. Le condizioni economiche vanno documentate tramite  l’attestazione ISEE dell’INPS, in corso di validità, in alternativa, la copia della dichiarazione sostitutiva unica munita dell’attestazione di presentazione, sempre in corso di validità, con la quale si attesta la situazione economica del nucleo familiare, rilasciata dal Comune, da un CAF, o dall’INPS.

 

CLICCA QUI  per visionare il  Regolamento concessione beni uso gratuito