Regolamento uscite didattiche
Le uscite didattiche fanno parte integrante della programmazione educativa e didattica in quanto iniziative integrative del percorso formativo, funzionali agli obiettivi educativi, cognitivi, culturali e didattici presenti nel PTOF.
Poiché anche le uscite didattiche sono “progetti” la cui realizzazione è frutto della sinergia dell'elemento progettuale didattico e di quello organizzativo e amministrativo-contabile, anche per essi sono necessari una programmazione responsabile e attenta, un loro monitoraggio e una valutazione a consuntivo.
Le uscite didattiche sono tutte quelle attività che impegnano gli alunni all’esterno della scuola. Queste si dividono in:
• uscite di un giorno (visite guidate)
• uscite di più giorni (viaggi d’istruzione, stage linguistici, scambi culturali, progetti, Erasmus).
Gli scambi culturali sono il soggiorno degli studenti in una famiglia ospitante e rappresenta un'esperienza interculturale volta ad agevolare l'integrazione dell'alunno nel Paese e nella cultura della famiglia ospitante.
L'alunno che sarà ospitato dovrà: frequentare la scuola ospitante se previsto dal programma di scambio; ricambiare l’ospitalità se prevista dallo scambio.
Gli stage linguistici sono rivolti agli studenti che desiderano effettuare un viaggio di circa 1 settimana all'estero, volto ad approfondire lo studio di una lingua straniera. Ogni stage linguistico prevede un corso di lingua in scuole accreditate e con docenti madrelingua e diverse attività per far meglio conoscere la storia e la cultura del Paese ospite.
Progetto Erasmus è un progetto dell'Unione Europea che permette a studenti di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell'UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Questo periodo di studio all'estero viene sovvenzionato dall'Unione Europea con una borsa di studio.
In allegato il regolamento uscite didattiche