Gli Incontri Erasmus

Aprile 2015 (Italia)

Il primo incontro è stato quello di apertura tenutosi a Roma nel nostro Iistituto nel mese di aprile 2015 e che ha visto arrivare i docenti e i D.S delle scuole Romena, Ungherese e Turca.

Guarda le foto dell'incontro di aprile 2015 a Roma...

Ottobre 2015 (Turchia)

Il gruppo Erasmus+ del nostro istituto, insieme al D.S, è stato ospite della scuola Turca "Kanlikavak Musa Ayar cok Programli Lisesi" di Goksun, nel sud dell'Anatolia, dal 11 al 16 ottobre 2015.

Le delegazioni delle scuole sono state inoltre ricevute dal Provveditore e dal Sindaco della città.

Guarda le foto del nostro viaggio in Turchia...

Aprile 2016 (Romania)

Il Terzo Incontro del Progetto si è svolto a Cristuru Secuiesc, ( Transilvania ) Romania dal 3all'8 aprile 2016 presso il "Zeyk Domokos Technológiai Líceum" che ci ha visto di nuovo all'opera con gli aggiornamenti sui prodotti elaborati dagli alunni nelle quattro scuole partner.

In particolare, i protagonisti di questa fase, gli studenti rumeni, ci hanno fatto da guide sia all'interno del loro istituto, sia per la presentazione della loro regione ( Harghita) e di personaggi rappresentativi della cultura e dello sport. Uno dei momenti più toccanti è stato il concerto nel quale la band Erasmus, accompagnata dal loro insegnante Ferenz Szidó, grande batterista, ha cantato il brano composto dal titolo "Peace in You", che ha ispirato anche la realizzazione di un video.

La conoscenza della regione è stata approfondita da visite a cittadine medievali e a siti naturalistici di grande interesse, come il Lago Salato di Szováta, la città di Sighisoara e la gola di Bicas sui Monti Carpazi.

Guarda le foto del nostro viaggio in Romania...

Maggio 2016 (Ungheria)

L'ultima mobilità, che ci ha visto in Ungheria dal 22 al 27 maggio 2016, presso il Szabolsc Vezér Gimnàzium di Pusztaszabolcs, ha concluso il progetto "Different cultures on the same stage".

L'incontro è stato un bilancio dei due anni di lavoro, sia perché richiesto dal Report finale, sia per gettare le basi per attività future. Come sempre si è lavorato in un clima di collaborazione, sinergia e amicizia, dove momenti di lavoro intenso sono stati affiancati da momenti culturali e ludici.

Gli studenti ungheresi ci hanno accolti con affetto e hanno presentato i loro prodotti e una rappresentazione teatrale.

Guarda le foto del nostro viaggio in Ungheria...

Il progetto a scuola! Working Time!

Nel corso dell'intero anno scolastico i docenti e gli alunni del gruppo di lavoro sul progetto si sono incontrati con una certa regolarità, a settimane alterne, per procedere alla realizzazione di alcuni obiettivi fondamentali del progetto.

Primo fra tutti la realizzazione delle mostre fotografiche, allestite nel corridoio della scuola, che al rientro da ogni viaggio – Turchia, Romania, Ungheria , hanno rappresentato un ottimo modo di raccontare il viaggio e le esperienze vissute dai docenti, condividere con gli alunni racconti e riflessioni, scegliendo con loro le immagini ritenute più belle e significative.

Poi, la realizzazione definitiva dello story board, ispirato ad uno script precedentemente elaborato dagli alunni. Un vero e intenso lavoro di equipe che ha comportato la realizzazione di un video, la scelta delle immagini, la loro trasformazione grafica, impegnando con ruoli diversi docenti ed alunni, dando luogo ad un team creativo ed esecutivo interessante e formativo, soprattutto per i docenti che hanno certamente ampliato le loro conoscenze informatiche.

Terzo, il concorso letterario, con la composizione di stories of tolerance, ovviamente scritte in inglese, che si è concluso con la premiazione delle tre migliori storie, premiate dal nostro Dirigente al termine dell'anno scolastico, insieme alle altre attività della scuola.

Anche qui la creatività di alcuni studenti si è unita alle competenze professionali di alcuni docenti in particolare, dando luogo a dei brevi laboratori di scrittura.

Altra attività fondamentale è stata rappresentata dalla cura del nostro monitor e del sito, in questo caso a carico dei docenti, che hanno cercato di aggiornare sempre le notizie con immagini e didascalie, per fornire a tutti gli utenti della scuola una "finestra" aperta sul nostro progetto e soprattutto sulle nostre scuole partner e le bellezze del loro paese.

Ultimo aspetto ma decisamente molto significativo, le cosiddette good practices, ossia la diffusione del progetto effettuata da noi docenti tra i nostri alunni, attraverso la condivisione delle foto, dei racconti, delle informazioni sulle scuole e sui paesi dei nostri partner europei, dando vita a forme dinamiche di lezioni, anche attraverso l'uso dei laboratori, allo scopo di diffondere la conoscenza e il valore del progetto, ma soprattutto della cultura, dello stile di vita e del sistema scolastico dei paesi membri del progetto.

Guarda le foto del nostro lavoro...

Guarda il sito del progetto e delle scuole coinvolte:

dcsserasmus.blogspot.it/

www.szabolcsvezer.hu (Ungheria)