Health Promotion in Multicultural Europe


E' un progetto di partenariato tra il nostro liceo e il Jyvaskylan Lyseon Lukio della città di Jyvaskyla in Finandia.

Il progetto vuole offrire agli studenti coinvolti l'opportunità di riflettere sugli effetti delle dipendenze da alcohol, droghe, gioco e di comparare le varie possibilità di affrontare gli stessi problemi collegati alla loro età, simili o diversi che essi siano, nell'obiettivo di promuovere il benessere fisico e mentale degli studenti e delle nuove generazioni attraverso la lotta ad ogni forma di dipendenza (droga, alcool, fumo, gioco d'azzardo, tecnologie, ecc), la riflessione sui diversi modi di essere adolescenti, lo scambio di idee attraverso la collaborazione, il dibattito, la negoziazione e contemporaneamente perfezionare le abilità linguistiche. 

La prima mobilità del progetto Erasmus+ "Health promotion in multicultural Europe", ha visto 20 studenti della 5C linguistico del nostro istituto arrivare in Finlandia presso la scuola partner, il Juvaskylan Lyseon Lukio, ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola, dal 1 al 6 dicembre 2015.

Il programma della settimana verteva principalmente su 3 dei 5 argomenti del progetto stesso e precisamente: emarginazione sociale, alcool e giochi. L'articolazione ha previsto una parte teorica e una parte pratica. Nella parte teorica gli studenti hanno incontrato esperti del campo nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì e sono venuti a contatto con la realtà finlandese attraverso visione di video, statistiche, esperienze personali, testimonianze dirette di operatori sociali, ecc. Infatti per l'emarginazione sociale e l'alcool gli studenti hanno incontrato degli operatori giovanili, professionisti e volontari, che lavorano per associazioni create con lo scopo di prevenire e combattere queste problematiche attraverso la presenza nelle strade, nei concerti, in centri di ascolto; per il gioco l'esperto era un laureando creatore di giochi per cellulari e computer. 

La parte pratica li ha visti lavorare in gruppi, sempre misti, sui vari temi, creare poster, slogan, sostenere un dibattito in cui esporre le proprie opinioni a favore o contro le varie forme di dipendenza e preparare quello che sarà il prodotto finale per questo primo anno che verrà concluso durante la prossima mobilità a Roma in aprile.

Nonostante il programma di lavoro fosse molto fitto, le occasioni culturali e di socializzazione non sono mancate. Abbiamo visitato la città, una fabbrica di cioccolata e liquirizia (prodotti tipici della zona) e il museo dell'architetto Alvar Aalto. Anche il tempo per approfondire la reciproca conoscenza e socializzare è stato importante.

Le famiglie finlandesi hanno accolto con affetto e piacere gli studenti italiani, gli accoppiamenti hanno funzionato e un clima di collaborazione e amicizia si è andato formando e consolidando.

Guarda il sito della scuola finlandese:

https://www.jao.fi/fi/Jyvaskylan-lukiokoulutus/Jyvaskylan-Lyseon-lukio 

Guarda le foto dei nostri lavori...